Emergenza Covid 19: la Cerbone Costruzioni Sezione Ambiente effettua Sanificazioni con ozono e ipoclorito di sodio
I nostri tecnici sono in prima linea 24 ore su 24 per interventi civili ed industriali di qualsiasi entità
Rispondiamo al numero 3484763241, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
L’ozono e l’ipoclorito di sodio sono gli strumenti raccomandati dal Ministero della Salute come igienizzanti per virus e batteri
Il nostro protocollo di intervento si compone di due fasi.
FASE 1: Ozonizzazione degli ambienti
L’ozono è stato scelto sulla base della validazione del Ministero della Salute con PROTOCOLLO N. 24482 DEL 31 LUGLIO 1996; il procedimento viene effettuato da uno o più operatori con una o più macchine in base al volume delle stanze da trattare, per un tempo definito in base alle tabelle riportate dal PARERE DEL CNSA SUL TRATTAMENTO CON OZONO DELL’ARIA del 27 ottobre 2010.
FASE 2: Sanificazione delle superfici mediante utilizzo di ipoclorito di sodio 1%
Il protocollo prevede l’erogazione in forma acquosa di cloruro di calcio 1%, cloruro di sodio 8,5% e ipoclorito di sodio 1% nella misura di 1g/l come da certificato e scheda tecnica del prodotto.
Per una sanificazione efficace si raccomanda di effettuare una pulizia con acqua e detergente delle superfici da trattare.
Il presente protocollo interessa in particolare luoghi di lavoro non interessati da presenza di infetti da Covid 19, può essere attuato in locali infetti con opportuni accorgimenti.
Quindi si chiederà prima dell’intervento se sia a conoscenza del proprietario/gestore/richiedente la presenza o meno di possibili infetto da Covid 19.
Le aree vengono trattate nel rispetto della Circolare prot. 5443 del 22 febbraio 2020 emanata dal Ministero della Salute.
PULIZIA DI AMBIENTI NON SANITARI
In stanze, uffici pubblici, mezzi di trasporto, scuole e altri ambienti non sanitari dove abbiano soggiornato casi confermati di COVID-19 prima di essere stati ospedalizzati verranno applicate le misure di pulizia di seguito riportate.
A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati.
Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione). Dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
Cerbone costruzioni anche nell’ambiente la nostra garanzia è la serietà.